Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/smmsrlmu/public_html/dipartimentibenesserecoppia/wp-content/plugins/iwp-client/api.php on line 40
Salute sessuale - Dipartimenti del Benessere di Coppia

Salute sessuale

Home » Disturbi sessuali » Salute sessuale

Salute sessuale: che cosa intendiamo?

foto-coppia_verticale_dbc-w300L’ambito sessuale coinvolge la biologia, la psicologia, la cultura di ciascuna persona: ne condiziona la crescita e la sua relazione di coppia.

Il moderno concetto di Salute Sessuale, derivato dalla definizione di base dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), comprende non solo l’ assenza di malattia, disfunzione o infermità ma anche l’acquisizione e il mantenimento di uno stato di benessere fisico, emozionale e sociale. Da ciò deriva anche un diritto al benessere sessuale, sia per la singola persona che per la coppia.


Salute sessuale e benessere di coppia: molti i benefici

Un’attività sessuale regolare e soddisfacente rappresenta senza dubbio un nutrimento essenziale per il benessere di una coppia. Per le persone che si amano, il rapporto sessuale è un modo unico per dimostrare il proprio amore, favorire la complicità e l’intimità di coppia: sentire la presenza del partner con tutta la sua diversità dentro di noi, con amore e con rispetto, riuscendo ad esprimere i propri bisogni e a capire quelli dell’altro.

Una sana attività sessuale favorisce la complicità, dà significato alla vita e fa bene alla salute.
ANTISTRESS
antistressL’attività sessuale può aiutare a scaricare la tensione e l’aggressività della vita quotidiana.
SANA LIBIDO
Sana libidoNelle donne che hanno rapporti sessuali regolari gli organi genitali si conservano meglio, più lubrificati e flessibili.
EUFORIA E POSITIVITÁ
Euforia e positivitàDurante l’orgasmo vengono rilasciate le endorfine, sostanze chimiche simili alla morfina, che inibiscono la percezione del dolore e donano una sensazione di euforia e di benessere. Sono prodotte dall’ipofisi e dall’ipotalamo durante l’attività fisica intensa, i rapporti sessuali, l’orgasmo, i baci e le carezze, l’innamoramento, tutto ciò che ci dà piacere come mangiare un cioccolatino, bere del vino, fare un massaggio.
ASPETTO ED EQUILIBRIO
Aspetto ed equilibrioL’attività sessuale aiuta a mantenere più alti i livello d estrogeni che migliorano l’aspetto e bilanciano gli squilibri della menopausa.
FORMA FISICA
antistressL’attività sessuale equivale a un leggero esercizio aerobico: fa bene ai polmoni, al cuore e alla circolazione, aiuta a mantenere tonica la muscolatura e a fare bene l’amore.

Fonti

WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) – Gender and Reproductive Rights, 1975 – 2003
http://www.who.int/hhr/activities/GRR/en/
http://www.who.int/reproductivehealth/topics/sexual_health/en/
http://www.who.int/reproductivehealth/topics/sexual_health/sh_definitions/en/

Fasolo CB
La comunicazione medico-paziente in sessuologia. L’esperienza della disfunzione erettile. Presentazione di GB Cassano, V Mirone.
Kurtis Ed, Milano 2004

De Vanna M, Del Pup L, Carlino D – Principi di sessuologia clinica.
Società Editrice Universo, 2011