Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/smmsrlmu/public_html/dipartimentibenesserecoppia/wp-content/plugins/iwp-client/api.php on line 40
Cosa sono - Dipartimenti del Benessere di Coppia

Cosa sono

Home » DBC » Cosa sono

I DIPARTIMENTI DEL BENESSERE DI COPPIA

Un nuovo modo di pensare al benessere sessuale di coppia.

dipartimenti-benessere-coppia-dbcIl progetto dei Dipartimenti del Benessere di Coppia (DBC) nasce da un’idea innovativa dall’elevato valore clinico e scientifico: creare in Italia un ambulatorio di servizio specificamente dedicato alla coppia con disturbi sessuali dove entrambi i partner, di qualsiasi età e sesso, possano sentirsi accolti, ascoltati e aiutati a trovare una soluzione a un problema che mina la serenità di coppia.
È un’iniziativa, per il momento, unica in Europa e tra le prime nel mondo.

Ginecologi e Urologi, insieme. In questa nuova realtà lavorano per la prima volta in sinergia, ginecologi dell’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e urologi della SIU (Società Italiana di Urologia), i due specialisti con le maggiori competenze per la diagnosi e la gestione delle patologie e dei disturbi sessuali della coppia.
Quando il disturbo va «in coppia», la diagnosi e la soluzione devono essere «di coppia». Ogni Dipartimento del Benessere di Coppia riunisce, infatti, gli specialisti della salute sessuale di Lui e Lei, dove trovare le risposte al maschile e al femminile, gestendo la coppia come un tutt’uno. I disturbi di uno dei due componenti della coppia si ripercuotono inevitabilmente sull’altro. Ecco perché è importante farsi carico di entrambi.
Prof. A. Chiàntera | Ginecologo, Segretario Nazionale AOGOI
Prof. V. Mirone | Urologo, Segretario Generale SIU

 

I DBC rappresentano una risposta anche ai cambiamenti osservati nelle relazioni di coppia negli ultimi decenni.
Da una parte, la donna tende ad essere meno accondiscendente nei confronti del partner in presenza di difficoltà e disturbi sessuali e pretende la sua fetta di piacere; vuole un partner con il quale ragionare alla pari, disponibile al dialogo, all’introspezione e a un percorso che porti alla risoluzione dei problemi che sono all’interno della coppia.

D’altro canto, l’uomo non è abituato “a mettersi in discussione”, a pensare in termini di prevenzione e diagnosi precoce e, soprattutto, a cercare aiuto. La richiesta di aiuto viene spesso vissuta dal partner maschile come una debolezza, mentre la donna percepisce questo atteggiamento come un disinteresse nei suoi confronti.
Il risultato è un’asimmetria di coppia che può creare incomprensioni nella relazione fino alla rottura, quando il sesso non funziona.

I Dipartimenti del Benessere di Coppia rappresentano, dunque, la risposta ai tempi che cambiano e che hanno cambiato il modo di vivere la relazione di coppia. Rispondono alla richiesta di una qualità di vita che non può più escludere il benessere sessuale.